Dal 1970 Strumenti da taglio

Presentazione

ICAR nasce nel 1970 come Azienda per lo stampaggio a caldo di forbici e articoli da taglio.

Nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di coltelleria forgiata, aggiornandosi costantemente nella tecnologia con centri di lavoro CNC per produzioni ad alta velocità e da stazioni di progettazione CAD-CAM, fino a moderni magli a controllo numerico asserviti da robot antropomorfi.

L’Azienda è dotata di un’officina meccanica all’avanguardia con gestione di attrezzature completamente autonoma ed in grado altresì di eseguire lavorazioni di precisione per produzioni conto terzi.

Ciò che permette a questa azienda di fare la differenza è il fatto di unire le avanzate soluzioni tecnologiche con l’artigianalità e la manualità che vengono portate avanti da generazioni.

icar-bianco

Uno specifico ufficio tecnico è in grado di risolvere le problematiche della Clientela avvalendosi di operatori esperti e qualificati per lavorazioni manuali o meccanizzate di finitura, affilatura ed arrotatura.

ICAR si è recentemente proposta nel ramo della mascalcia con una serie di prodotti a marchio autonomo, imponendosi nel settore come “top di gamma” per la qualità degli utensili prodotti e l’assistenza post vendita offerta ai propri Clienti.

Responsabile tecnico

Anton Giurissevich

Responsabile tecnico
Amministratrice

Gloriana Grisostolo

Amministratrice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra collezione "GLORIA"

  • CUCINA CM 20 – MANICO MICARTA NERA
  • CUCINA CM 20 – MANICO CORNO BUFALO BIONDO
Lame

Lame

Forgiate in acciaio inox X45CrMoV15 N
Finiture

Finiture

Lucidatura a specchio eseguita a mano
Manici in micarta

Manici in micarta

In micarta nera finiti lucidi
Manici in corno

Manici in corno

In corno biondo naturale
Rivetti

Rivetti

Acciaio Inox
Cura e Manutenzione

Cura e Manutenzione

Non lavare in lavastoviglie.
Lavare a mano con prodotti neutri poco aggressivi.
Asciugare i coltelli
con un panno morbido.

I coltelli proposti da ICAR vengono prodotti con ottimo acciaio X45CrMoV15 N, forgiati a caldo manualmente ed in unico pezzo nel rispetto dell’antica tradizione coltellinaia, in modo da conferire al materiale un grado di resistenza superiore.

I prodotti ICAR presentano una ricercatissima lucidatura a specchio, finitura che dona grande pregevolezza estetica rendendo questi oggetti unici.

I manici sono in micarta nera o corno biondo naturale.

La micarta è  estremamente resistente e viene lavorata a mano al fine di farne risaltare le caratteristiche venature.

Il corno biondo naturale è un materiale molto pregiato, estremamente difficile da lavorare, la peculiare lucidatura a specchio ne fa risaltare le venature rendendolo del tutto simile a pietra semipreziosa, il contrasto dona alle lame originalità e unicità.

L’affilatura viene eseguita a mano su ogni singolo pezzo lucidandolo con una apposita mola di cuoio, al fine di esaltarne il taglio e garantire una maggiore durata del filo.

I nostri coltelli sono strumenti creati per durare, per la cura degli stessi è raccomandato il lavaggio a mano e con prodotti neutri poco aggressivi, cosi che si conservi la lucentezza sia della lama che del manico.

Si raccomanda inoltre di asciugare i coltelli
con un panno morbido subito dopo averli lavati.

È nostra cura garantire un servizio di assistenza per riportare i vostri utensili alla lucentezza originaria, occupandoci di riaffilarli e di riparare eventuali difetti da usura, potrete contattarci via mail e programmare con noi la manutenzione dei vostri coltelli.